NEWS CONTENT DESIGN PODCAST #6
BUON ASCOLTO!
In questo 6° episodio di #NEWSCONTENTDESIGNPODCAST o #NEWSCONTENTDESIGNPOD o semplicemente #NCDPOD, la chiacchierata, sul filo di quella precedente è con il fondatore del Network editoriale di Italia Weekend, Andrea Paternostro, giornalista, formatore, docente universitario, editore, imprenditore e consulente seo.
Con Andrea Paternostro, collega e caro amico e anch’esso membro del Constructive Network, anzi, tra i suoi soci fondatori, assieme ad Assunta Corbo, abbiamo esplorato la possibilità di affiancare ad un percorso base altri percorsi paralleli, binari professionali che fossero tra loro, in qualche modo, interconnessi e che potessero avantaggiarsi del know-how e dell’expertise, acquistatita nel precedente periodo di specializzazione precdente in un settore specifico e di come studiare, nonostante già si sia inseriti nel mondo del lavoro, per tenersi aggiornati, in poche parole: la formazione continua professionale.
Le puntate precedenti
Nel quinto pisodio di #NEWSCONTENTDESIGNPODCAST assieme alla #mentoregentile, come ama definirsi Barbara Reverberi, founder del Freelance Network e membro del Constructive Network, ci siamo confrontate sul tema della #formazione nel #giornalismo e nella #comunicazione e sul cambio di carriera (#carreerchange) tra #mentorship & #coaching.
Questa puntata è la più lunga sino ad ora, una eccezione, visto l’importanza del tema che affrontiamo un poco tutti, ad un certo punto della vita, o in varie fasi, a cicli, e che in molti hanno affrontato come nodo esistenziale da sciogliere durante la pandemia da Covid-19, a partire dal 2020.
Barbara Reverberi ha anche una #newsletter su Substack a cui potete iscrivervi se vi interessano le tematiche.
Per cui, se siete curiosi, dopo aver ascoltato la nostra chiacchierata non esitate a leggere l’integrale intervento di Barbara all’interno del volume, che alla fine di questa newsletter vi attende, sul prezzo d’acquisto, con uno sconto superiore a quello che si fa nelle fiere che giunge al massimo, bene che vada, al 20%.
Nel quarto appuntamento si è parlato di #brandjournalism e il #brandreporting e il #brandactivism e ne abbiamo parlato con l’autrice, formatrice, docente universitaria e giornalista Mariagrazia Villa nonchè communication ethics coach e Presidente del Comitato Etico del Constructive Network
Mariagrazia Villa oltre ad essere una delle più valide colleghe che io conosca, al secolo, non ha esitato quando le ho proprosto di scrivere un contributo sul tema per il mio libro.
Nel terzo episodio con Cristina Maccarrone parliamo di #seocopywriting "(o come la chiamo io la #newswritingcontentdesign o la #newscontentwritingdesign) e di #userexperience
Nel secondo episodio del podcast, dopo il primo, parliamo ancora di #giornalismocostruttivo di #giornalismodellesoluzioni ovvero: #constructivejournalism e #solutionjournalism e, soprattuto di #slowjournalism, ovvero, di #giornalismolento con Alberto Puliafito che ha una newslettere su Substack qui:
Alberto Puliafito e di come è nato il progetto di Slow-News partendo da una newsletter che segnalava tre articoli da leggere e di altri aspetti del giornalismo che potete ascoltare qui:
Se non l’avete ancora fatto, trovate altri 10 minuti per ascoltare anche l’intervista ad Assunta Corbo, founder del Constructive Network e di News48.it, il primo magazine che si occupa, in Italia, di giornalismo costruttivo e delle soluzioni.
Assunta ha due newsletter su Substack:
Dire, Fare...Ringraziare e una che trovate linkata sotto al suo nome.
La genesi.
Un nuovo podcast e una nuova newsletter
Il 17 Giugno 2022 veniva presentato, in anteprima, a Rimini, al We Make Future, già Web Marketing Festival, il frutto di oltre due decenni di impegno personale e professionale sul campo.
Assieme a Daniele Chieffi, collega esperto di comunicazione, che ne ha curato la prefazione, presentavamo, una nuova visione di lavorare nel mondo dell’informazione e della comunicazione, si tratta(va) di una mia visione concepita a seguito del mio percorso professionale da freelance, ma condiviso anche da altri freelancers.
Il 24 Giugno il volume è stato distribuito nelle librerie d’Italia e su Amazon e dal 7 Ottobre è iniziato un tour di presentazioni per varie città italiane che ancora non è terminato.
Il 20 Aprile 2024, alle 17:30 presso la Casa del Podcast nella sede di Technotown a Villa Torlonia a Roma, è stato presentato, in anteprima, durante la sessione di Live Podcast, de La Settimana del Podcast, organizzata da Assipod, dedicata a News e Informazione, il podcast dedicato al volume edito da Dario Flaccovio.
Note di redazione
News Content Design Podcast è in uscita dal 1° Maggio, ogni mercoledì, per 7 settimane.
Il podcast si può ascoltare su Spotify e sulle altre piattaforme tramite RSS
News Content Design non è solo un volume che parla di giornalismo e comunicazione e strategia declinati in vari contesti e sfumature ma è un progetto transmediale che continua il suo percorso arricchendosi di un podcast e di una newsletter dedicata all’ InFormazione e alla ComunicAzione
Protagonista dell’anteprima è stata Assunta Corbo, giornalista, autrice, formatrice e fondatrice del Constructive Network e del primo magazine italiano News48.it che si occupa di giornalismo costruttivo e delle soluzioni (constructive & solution journalism).
Gli altri protagonisti del podcast sono:
Cristina Maccarrone: giornalista, seocopywriter, formatrice e autrice
Marco Merola: giornalista e divulgatore scientifico e tecnologico
Andrea Paternostro: giornalista, imprenditore, editore, formatore
Barbara Reverberi: giornalista, autrice, business coach, podcaster
Alberto Puliafito: giornalista, regista, produttore
Maria Grazia Villa: giornalista, brand reporter & ethics coach
L’uscita sulle piattaforme di ascolto è prevista ogni mercoledì a partire dal 1° Maggio con la prima puntata dedicata al constructive & solution journalism.
Ogni episodio ha la durata di circa 10 minuti., tranne qualche eccezione per esigenze di postproduzione ed editing.
Il podcast affronta varie tematiche: dall’informazione e comunicazione costruttiva, al giornalismo on line e secocopywriting, al brand journalism, all’informazione ambientale, alla progettazione di un multimedia projectwork, all’evoluzione delle carriere da giornalista freelance, a regista, imprenditore, editore, mentor&coach, content creator, ovvero la figura del news content designer.
Lo sconto
Il codice promo è il titolo del libro scritto in minuscolo e tutto attaccatto (newscontentdesign) da inserire nella stringa dedicata al codice promo prima del check-out.
Trailer News Content Design Podcast: